Classi QUINTE: Osservatorio Astronomico

Noi alunni di classe quinta di scuola primaria, in date differenti (sez. A il 12/04, sez. B rimandata al 29/05, sez. C l'11/04, sez. D il 29/03, sez. E il 26/04), ci siamo recati presso l'Osservatorio Comunale di Acquaviva delle Fonti per familiarizzare con il cielo notturno. Entusiasmante è stato poter osservare il pianeta Giove e la Luna dalla cupola astronomica con un enorme telescopio guidati da esperti, come lo è stato individuare ad occhio nudo e con il binocolo le varie costellazioni, le nebulose e altri corpi celesti...distinguendoli dai satelliti artificiali!!! Questa astro-esperienza ha suscitato in noi grande interesse ed entusiasmo e ci ha fatto scoprire che l'astronomia non è poi una scienza così galatticamente lontana!