Momenti d'Autunno - Scuole dell'Infanzia

“Una zuppa di sasso”

L’accoglienza è un modo di essere e non solo un momento dell’anno scolastico, è creare relazioni serene, accogliere l’altro superando stereotipi e pregiudizi rendendo gradevole il nostro divenire “persona”.

Un vecchio lupo bussa alla porta di una gallina e, nonostante tutti si aspettano che le salti addosso, le chiede semplicemente un fornello e una pentola per cucinare una zuppa di sasso. La gallina accetta, ma aggiunge un pochino di sedano; pian piano accorrono tutti gli altri animali, che danno il loro contributo aggiungendo carote, zucchine, rape... creando così un bel clima di festa!

Passeggiata al Bosco Selva

I bambini delle scuole dell’infanzia statale hanno raggiunto con le loro insegnanti il Bosco Selva per ammirare da vicino i colori dell’autunno.

Passeggiando tra gli alberi secolari hanno potuto osservare e toccare le varie piante, i frutti, raccogliere foglie, pigne, funghetti, ghiande, nespole e vivere per qualche ora a contatto con la natura.

La festa della Castagna

In una mattinata inondata di sole autunnale, i bambini hanno festeggiato l’autunno con canti, poesie, filastrocche mimate e delle ottime caldarroste!

Vendemmia