Piano dell'Offerta Formativa 2015-2016

La società contemporanea, progredita e tecnologicamente avanzata, è complessa, dinamica e in continua trasformazione, in virtù della molteplicità e mutevolezza delle variabili che la caratterizzano.

Una scuola che voglia essere “al passo con i tempi”, deve porsi in connessione dialettica con la realtà territoriale e storico-sociale, senza misconoscere le effettive potenzialità, i bisogni e le inclinazioni di ogni singolo alunno, fulcro dell’azione educativa.

Lungi dal trasmettere conoscenze settorializzate e standardizzate, l’obiettivo della Scuola è quello di formare saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale, affinché possa affrontare positivamente l’incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali e professionali, presenti e futuri.

In osservanza a quanto sancito dalla nostra Costituzione e dai documenti internazionali, ciascun alunno ha diritto a un’elevata qualità dei percorsi educativo – didattici, che garantisca il conseguimento del successo formativo. È opportuno, perciò, prescindere dal caso e dall’improvvisazione, prediligendo la pianificazione sistematica e scrupolosa dell’Offerta Formativa, concretizzantesi nel P. O. F.

POF - pdfDOWNLOAD 2.59 MB